SOLUTIONS

1) DISASTER E DATA RECOVERY

Per Disaster Recovery (brevemente DR) si intende l’insieme di misure tecnologiche e organizzative/logistiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business per imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività. Esso fa parte del più ampio Business Continuity Plan (BCP). WIKIPEDIA

Il recupero dati, o “data recovery”, consente l’estrazione di dati da supporti di memorizzazione formattati, danneggiati, distrutti o comunque non più accessibili tramite il dispositivo cui sono abitualmente collegati.

Le cause più comuni di perdita dei dati possono essere:

  • DANNI LOGICI: formattazioni accidentali del disco o errori di formattazione, blocchi del sistema operativo, errori di configurazione RAID, errori durante l’installazione del sistema operativo e/o di software applicativi, infezioni da virus, corruzione del file system, danneggiamento del firmware…
  • GUASTI MECCANICI: testine, braccio di lettura, motore di rotazione, elettronica di comando…
  • SBALZI DI TENSIONE: sbalzi, colpi, incendi, inondazioni che causano danni sulla superficie dei piatti.

 

Dopo aver analizzato il materiale consegnato, Atlan66 inoltra al cliente una indicazione di massima dei file recuperabili unitamente al dettaglio delle operazioni necessarie per il recupero dei dati ed al relativo preventivo. Il recupero dei dati e l’eventuale riparazione del supporto, quando possibile, avrà luogo solo previa conferma d’ordine da parte del cliente e accettazione del preventivo corredato di adeguato contratto. Al termine delle attività Atlan66 consegna al committente la device originale e i dati recuperati, registrati sul supporto riparato o su un nuovo supporto.

I principali servizi offerti per il recupero dati sono:

  • Recupero dati da supporti magnetici quali HDD esterni, HDD interni, memorie di massa, dischi SSD
  • Recupero dati da flash memory (USB key, memory card) eventualmente associato a desoldering e analisi del chip
  • Recupero dati da supporti ottici (CD/ HD DVD/BLU-RAY) in caso di errori di memorizzazione o danni fisici
  • Recupero dati da dispositivi mobili ((telefoni cellulari, SIM card, lettori mp3)
  • Recupero dati da supporti rimovibili (ZIP, floppy disk)
  • Riparazione di file corrotti: archivi di posta elettronica, presentazioni multimediali, immagini digitali e archivi compressi, documenti, fogli di calcolo, database
  • Recupero di file protetti in caso di smarrimento di user e password di accesso

2) CANCELLAZIONE SICURA DATI

I dispositivi digitali possono contenere informazioni riservate che devono essere completamente cancellate così come disposto dal D. Lgs. 196/2003 e, più in generale, dalla normativa in materia di Privacy. La comune cancellazione di questi dati non rimuove le informazioni dal supporto che, come tale, può essere sottoposto a data recovery e restituire i dati.

Atlan66 propone un servizio di cancellazione sicura a basso livello di tutti i dati presenti sul supporto analizzato al fine di evitare spiacevoli e rischiosi furti di identità da parte di terzi.

Le tecniche di cancellazione sicura usate, a seconda del tipo e dello stato del supporto digitale, sono le seguenti:

  • Sovrascrittura conforme agli standard con report dettagliato del processo
  • Cancellazione a basso livello (“Data Erasure” o “Data Wiping”)
  • Distruzione fisica in ambiente di lavoro protetto e sicuro

3) MANUTENZIONE HARDWARE E SOFTWARE

I nostri esperti offrono configurazioni hardware/software su richiesta e relativo supporto tecnico oltre a servizi di manutenzione in grado di garantire e prolungare l’operatività del parco macchine in dotazione ai clienti, siano essi aziende o privati:

  • Aggiornamento e manutenzione hardware su smartphone, tablet, computer portatili e tower (ambienti MicroSoft, Apple e LINUX)
  • Intervento di sistemazione hardware in caso di guasto o danneggiamento (sostituzione LCD, ampliamento memorie di massa, sostituzione ventole di raffreddamento, sostituzione lettori CD/DVD, etc..)
  • Installazione e configurazione sistemi operativi (ambienti MicroSoft, Apple e LINUX) con aggiornamento driver e software
  • Installazione e aggiornamento servizi di Antivirus, Firewall e Antispam
  • Aggiornamento e/o sostituzione Software in dotazione
  • Configurazione di reti aziendali, cablate e Wi-Fi
  • Installazione IVR, segreterie telefoniche e impianti per la gestione di web office (SMS via web, ufficio stampa via Web, ecc..)
  • Rivendita e configurazione di software gestionali per amministrazione interna

 

È caldamente consigliato schedulare controlli periodici.

da completare