LEGAL SERVICES

Grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Battistini, Atlan66 fornisce consulenza legale a 360° per aziende e privati in ottemperanza alla normativa vigente. In particolare:

1) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, ANTITRUST E DELLA CONCORRENZA

Assistenza e consulenza strategica e commerciale in relazione allo sviluppo ed allo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale con particolare riferimento alla negoziazione di accordi di licenza, brevetti, marchi, nomi di dominio, segreti industriali, concorrenza sleale, diritto di autore ecc anche mediante l’assistenza di consulenti specializzati che si occupino di tutti gli aspetti, di carattere giudiziale e stragiudiziale, concernenti la normativa sulla concorrenza nazionale ed europea, in grado di predisporre istruttorie davanti alle autorità amministrative in tema di intese ed abusi di posizione dominante, comunicazioni delle operazioni di concentrazione a livello nazionale, comunitario nonché in grado di fornire apposita consulenza in tema di accordi di cooperazione, distribuzione, licenza, ecc.

Atlan66 offre inoltre servizi di consulenza alle aziende ed ai privati per il deposito di marchi e brevetti nazionali, comunitari ed internazionali. Mettiamo a disposizione la nostra collaudata esperienza nel settore anche per la partecipazione a bandi di finanziamento nazionali e regionali a supporto delle attività di deposito marchi e brevetti.

Atlan66 propone a riguardo “soluzioni chiavi in mano” a partire dal design e dalla progettazione dei marchi e dei brevetti che il cliente richiede di registrare. Se avete un’idea noi possiamo farla diventare un brand o un brevetto affidabile, riconoscibile e registrabile.

2) ASSISTENZA PER LA RISPOSTA TECNICA A BANDI DI GARA E FINANZIAMENTI

Atlan66 ha maturato una significativa esperienza nel settore e pertanto offre alle aziende un’ampia gamma di servizi che vanno dalla predisposizione della documentazione per la partecipazione ai bandi di gara e finanziamenti alla verifica puntuale della sostenibilità economica dell’offerta, sia a livello nazionale sia a livello europeo e internazionale. Atlan66 ha partecipato con successo a numerosi bandi di gara per l’assegnazione di appalti in ambito socio-sanitario a reti di imprese temporanee (RTI) coordinate da importanti e note S.p.A. del panorama economico nazionali. I temi principali degli interventi offerti hanno riguardato la definizione delle architetture software ed hardware, la pianificazione, il project management, le analisi funzionali e di business, la sicurezza ed il cloud computing, i sistema di dataware house e quelli di user profiling, le reti di patologia nell’ambito clinico sanitario, etc.

3) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEGLI APPALTI (PUBBLICI E PRIVATI)

I clienti potranno rivolgersi ad Atlan66 per ricevere assistenza in materia di appalti pubblici e privati, costituzione di ati, consorzi, reti di imprese o altre forme di joint venture fra soggetti pubblici e privati, nelle materie degli appalti (e subappalti), delle concessioni di opere e servizi pubblici e privati, degli appalti di forniture, delle agevolazioni pubbliche agli investimenti, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio.

Tra i servizi offerti rientrano:
a) ricerca e monitoraggio gare di appalto
b) preparazione e compilazione della parte documentale della gara di appalto consistente nella redazione della dichiarazione dell’offerta economica
c) visure catastali, fallimentari e CCIAA.

4) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO PENALE D’IMPRESA

Ambiti di primario interesse del diritto penale d’impresa sono: i reati societari, i reati fallimentari, i reati fiscali, la responsabilità penale delle persone giuridiche , (legge 231/2001), i reati connessi alla sicurezza sul lavoro, i reati ambientali (tutela delle acque, gestione delle risorse idriche, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, discariche, bonifica dei siti contaminati, danno ambientale, fonti di energia rinnovabile, inquinamento acustico ed elettromagnetico, inquinamento atmosferico, urbanistica, tutela del paesaggio, tutela degli animali, tutela del consumatore, diritto alimentare). Si offre assistenza giudiziale e stragiudiziale riguardanti ogni problematica concernente la vita dell’impresa.

5) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO SOCIETARIO

Consulenza nella definizione di ogni tipologia di accordi commerciali, di fornitura, distribuzione, franchising, agenzia, vendita. Attività e pareristica in materia societaria e commerciale con riferimento specifico alla contrattualistica in materia di diritto d’impresa, responsabilità degli amministratori e degli altri organi sociali, costituzione di associazioni, fondazioni, ATI, consorzi, ristrutturazioni della catena produttiva, outsourcing di attività accessorie, costituzione di società, sedi secondarie, uffici di rappresentanza, redazione di statuti, atti costitutivi di società, patti parasociali e segreteria societaria. Servizio di predisposizione dei verbali dei consigli di amministrazione, assemblea ordinaria e straordinaria.

Atlan66 offre altresì Consulenza per attestazione SOA e ISO.

6) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO FALLIMENTARE E RISTRUTTURAZIONI SOCIETARIE

Predisposizione di piani di risanamento, insinuazioni al passivo, accordi di ristrutturazione mediante la redazione di business plan in grado di affrontare la crisi, redazione di concordati preventivi, fallimentari e di amministrazione straordinaria. In particolare viene fornita assistenza legale in: procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa); presentazione di istanze di fallimento, insinuazioni al passivo, etc; ristrutturazioni e consolidamento di debiti, riorganizzazioni di imprese in situazione di difficoltà finanziaria; gestione del contenzioso fallimentare (opposizioni allo stato passivo, revocatorie fallimentari, etc); assistenza all’impresa in dissesto che voglia evitare il fallimento mediante la proposizione di concordati preventivi o fallimentari.

7) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE E RECUPERO CREDITI

Assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle controversie civilistiche, commerciali, societarie, bancarie, finanziarie e di recupero credito. Servizio di recupero crediti stragiudiziale mediante apposite convenzioni che prevedano l’invio della lettera di diffida e dell’eventuale piano di rientro del debito a costi competitivi e forfettariamente pattuiti in via preventiva con il cliente. In particolare, vengono offerti servizi in materia di: ricerca sulla solvibilità del debitore; invio intimazione di pagamento; contatti con il debitore per ottenere il pagamento in forma bonaria; procedura giudiziale per il recupero del credito.

8) CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA

Grazie alla collaborazione continua con uno staff di medici legali viene offerta consulenza a tutto campo nella materia dell’infortunistica relativa all’ infortunio o malattia sul lavoro. L’attività si esplica con un’assistenza già in fase stragiudiziale, con la predisposizione della relativa istanza e consulenza specifica avvalendosi dei propri consulenti medici di fiducia, nonché in fase giudiziale con la proposizione del ricorso innanzi alla Autorità competente (Corte dei Conti o Tribunale del Lavoro). Il cliente viene assistito in tutti gli aspetti relativi alla gestione ordinaria di un rapporto di lavoro. Oltre licenziamenti, mancate retribuzioni, mobbing e declassificazioni, anche la predisposizione di contratti di lavoro subordinato, para-subordinato ed autonomo o la previsione di trattamenti particolari (benefits). Anche l’elaborazione di piani di opzione per l’acquisto di partecipazioni (stock options) o i profili di natura amministrativa, fiscale, previdenziale ed assistenziale mediante assistenza in giudizio della propria clientela nelle controversie sia individuali che collettive, in tema di licenziamenti, trattamento di fine rapporto e problematiche di natura previdenziale.