Solutions

"Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema".

Brian Aldiss

 

"Cercate di passare molto tempo a parlare faccia a faccia con i clienti. Sareste stupiti di sapere quante aziende non ascoltino la loro clientela".

Ross Perot

"I consumatori, cercando la qualità e il valore, fissano gli standard di accettabilità dei prodotti e dei servizi, esprimendo un'opinione a suon di dollari"

Ronald Reagan

 


1) SERVIZI SPECIALISTICI PER STUDI LEGALI

In forza della propria esperienza informatico-legale, Atlan66 è in grado di offrire servizi altamente specializzati in base alle esigenze dello studio legale, in particolare:

  • Installazione e configurazione CONSOLLE AVVOCATO in ambiente Windows e iOS X per accesso al Processo Civile Telematico, obbligatorio sul Foro di Milano a partire dal 30 giugno 2014
  • Installazione e configurazione CALENDARIO CONDIVISO fra tutte le device dello studio (smartphone, tablet e computer) per la sincronizzazione di tutti gli impegni schedulati dai vari professionisti e la fissazione, in tempo reale, dei rinvii in sede di udienza
  • Installazione e configurazione AMBIENTI CONDIVISI per consentire ai professionisti l'accesso ai documenti di studio anche da piattaforme esterne (possibilità di lavorare gli atti da remoto, anche da fuori ufficio)
  • Installazione e configurazione RETI INTERNE per la condivisione delle periferiche presenti in studio come stampanti, scanner, fax, ecc..
  • Installazione e configurazione PROGRAMMI PER WINDOWS XP SU PIATTAFORME PIù MODERNE al fine di garantire l'operabilità di programmi obsoleti su piattaforme che montino Windows 7 o Windows 8
  • Risoluzione CONTROVERSIE CON I GESTORI telefonici e di telecomunicazione attraverso l'assistenza nel ricorso al CORECOM
  • Configurazione e installazione GESTIONALE PER STUDIO LEGALE al fine di semplificare la rendicontazione delle ore dedicate dai singoli professionisti alle varie pratiche

Eventuali ulteriori interventi presso Studi Legali sono progettati e personalizzati a seconda delle esigenze del singolo cliente.


2) INFORMATICA FORENSE

L'informatica forense è la scienza che si occupa delle modalità di trattamento del dato informatico affinché esso possa essere validamente utilizzato in un procedimento giuridico (penale, civile o amministrativo). La computer forensics è la branca di questa disciplina che più specificatamente riguarda, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l'esame metodologico dei sistemi informatici. Si tratta di una disciplina nata negli USA agli inizi degli anni '80 e di recente approfondimento a causa soprattutto dell'aumento e della diffusione dei crimini informatici.

Le metodologie di lavoro adottate sono conformi alle regole stabilite dalla Computer Ethics oltre che alle logiche di best practices internazionali nell'ambito della Computer Forensics. Tale rigore ha come obiettivo principale quello di garantire l’integrità, l’accuratezza e l'usabilità dei dati originali, ottenuti attraverso le seguenti fasi di lavorazione:

  • IDENTIFICAZIONE: durante questa fase di pianificazione del lavoro si identificano si identificano gli obiettivi e si reperiscono le informazioni attinenti al caso secondo adeguate procedure affrontate con il cliente o con i suoi rappresentanti legali
  • ACQUISIZIONE: fase di acquisizione dei dati tramite procedure indispensabili a garantire l'inalterabilità degli stessi, motivo per cui si effettua la "copia forense" verificandone l’integrità tramite funzioni di hash e garantendo la "chain of custody" durante tutto il procedimento
  • ESTRAZIONE: Atlan66 opera esclusivamente sulla copia forense acquisita per estrarre le informazioni contenute nel supporto oggetto di analisi. La procedura di estrazione garantisce il recupero di tutti i file (cancellati, nascosti e temporanei), di frammenti di file e l'analisi dello slack space
  • ANALISI: ultima fase che coinvolge il dispositivo, essa consente di tracciare puntualmente le attività eseguite.
  • REPORTISTICA: Concluse le attività precedenti, Atlan66 rilascia al cliente una apposita relazione scritta che può essere utilizzata per tutte le opportune verifiche interne all’azienda, giudiziali o pre-giudiziali

Le operazioni di Computer Forencics possono essere eseguite su sistemi Windows, Apple, Linux, files di log, sistemi mobili (cellulari, smart phone, PDA e navigatori satellitari), HDD esterni e fotocamere digitali.
Gli strumenti tecnologici utilizzati sono testati e riconosciuti dalla comunità internazionale.

A partire dal gennaio 2011 Atlan66 si avvale della specializzazione conseguita dalla dott.ssa Eva Balzarotti che ha frequentato con successo il master post-laurea di perfezionamento "COMPUTER FORENCICS E INVESTIGAZIONI DIGITALI" presso l'Università Statale di Milano.

A partire dal marzo 2013, Atlan66 fa parte del team di professionisti di Progetto Difesa.


3) CONSULENZA LEGALE E ASSISTENZA CORECOM

Atlan66 fornisce consulenza legale per la predisposizione di moduli di utilizzo e gestione dati sensibili e contenuti digitali nonchè consulenza legale in materia di copyright & copyleft.

Dal maggio 2010 Atlan66, nella persona di Maria Pia Izzo, è iscritta nell'albo dei periti e degli esperti della Camera di Commercio di Monza e Brianza per i settori elettrotecnica ed elettronica, carta e stampa, sistemi informativi e disegno industriale ed ha quindi titolo per effettuare perizie di parte in caso di procedimento giuridico.

I servizi sopradescritti sono rivolti ad aziende e privati in ottemperanza alla normativa vigente.

Atlan66 fornisce consulenza e rappresentanza legale, tramite la dott.ssa Balzarotti,  presso il CORECOM competente per territorio agli utenti vittime di abusi da parte delle compagnie telefoniche.


4) DISASTER E DATA RECOVERY

Per Disaster Recovery (brevemente DR) si intende l'insieme di misure tecnologiche e organizzative/logistiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business per imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività. Esso fa parte del più ampio Business Continuity Plan (BCP).

WIKIPEDIA

Il recupero dati, o "data recovery", consente l'estrazione di dati da supporti di memorizzazione formattati, danneggiati, distrutti o comunque non più accessibili tramite il dispositivo cui sono abitualmente collegati.

Le cause più comuni di perdita dei dati possono essere:
- DANNI LOGICI: formattazioni accidentali del disco o errori di formattazione, blocchi del sistema operativo, errori di configurazione RAID, errori durante l’installazione del sistema operativo e/o di software applicativi, infezioni da virus, corruzione del file system, danneggiamento del firmware...
- GUASTI MECCANICI: testine, braccio di lettura, motore di rotazione, elettronica di comando...
- SBALZI DI TENSIONE: sbalzi, colpi, incendi, inondazioni che causano danni sulla superficie dei piatti.

Dopo aver analizzato il materiale consegnato, Atlan66 inoltra al cliente una indicazione di massima dei file recuperabili unitamente al dettaglio delle operazioni necessarie per il recupero dei dati ed al relativo preventivo. Il recupero dei dati e l'eventuale riparazione del supporto, quando possibile, avrà luogo solo previa conferma d’ordine da parte del cliente e accettazione del preventivo corredato di adeguato contratto.
Al termine delle attività Atlan66 consegna al committente la device originale e i dati recuperati, registrati sul supporto riparato o su un nuovo supporto.

I principali servizi offerti per il recupero dati sono:

  • Recupero dati da supporti magnetici quali HDD esterni, HDD interni, memorie di massa, dischi SSD
  • Recupero dati da flash memory (USB key, memory card) eventualmente associato a desoldering e analisi del chip
  • Recupero dati da supporti ottici (CD/ HD DVD/BLU-RAY) in caso di errori di memorizzazione o danni fisici
  • Recupero dati da dispositivi mobili ((telefoni cellulari, SIM card, lettori mp3)
  • Recupero dati da supporti rimovibili (ZIP, floppy disk)
  • Riparazione di file corrotti: archivi di posta elettronica, presentazioni multimediali, immagini digitali e archivi compressi, documenti, fogli di calcolo, database
  • Recupero di file protetti in caso di smarrimento di user e password di accesso

5) CANCELLAZIONE SICURA DATI

I dispositivi digitali possono contenere informazioni riservate che devono essere completamente cancellate così come disposto dal D. Lgs. 196/2003 e, più in generale, dalla normativa in materia di Privacy. La comune cancellazione di questi dati non rimuove le informazioni dal supporto che, come tale, può essere sottoposto a data recovery e restituire i dati.

Atlan66 propone un servizio di cancellazione sicura a basso livello di tutti i dati presenti sul supporto analizzato al fine di evitare spiacevoli e rischiosi furti di identità da parte di terzi.

Le tecniche di cancellazione sicura usate, a seconda del tipo e dello stato del supporto digitale, sono le seguenti:

  • Sovrascrittura conforme agli standard con report dettagliato del processo
  • Cancellazione a basso livello ("Data Erasure" o "Data Wiping")
  • Distruzione fisica in ambiente di lavoro protetto e sicuro

6) MANUTENZIONE HARDWARE E SOFTWARE

I nostri esperti offrono configurazioni hardware/software su richiesta e relativo supporto tecnico oltre a servizi di manutenzione in grado di garantire e prolungare l'operatività del parco macchine in dotazione ai clienti, siano essi aziende o privati:

  • Aggiornamento e manutenzione hardware su smartphone, tablet, computer portatili e tower (ambienti MicroSoft, Apple e LINUX)
  • Intervento di sistemazione hardware in caso di guasto o danneggiamento (sostituzione LCD, ampliamento memorie di massa, sostituzione ventole di raffreddamento, sostituzione lettori CD/DVD, etc..)
  • Installazione e configurazione sistemi operativi (ambienti MicroSoft, Apple e LINUX) con aggiornamento driver e software
  • Installazione e aggiornamento servizi di Antivirus, Firewall e Antispam
  • Aggiornamento e/o sostituzione Software in dotazione
  • Configurazione di reti aziendali, cablate e Wi-Fi
  • Installazione IVR, segreterie telefoniche e impianti per la gestione di web office (SMS via web, ufficio stampa via Web, ecc..)
  • Rivendita e configurazione di software gestionali per amministrazione interna

È caldamente consigliato schedulare controlli periodici.

Su questo sito utilizziamo esclusivamente cookie tecnici e destinati all'analisi statistica. Cliccando sul pulsante "OK, procediamo", presti il consenso all’uso dei cookie secondo le nostre policy.