ArticoloP2P: SCONTRO DI CIVILTÀ FRA GIURISPRUDENZA E LEGISLATORE

Con la sentenza n.149 del 9 gennaio 2007 la Corte di Cassazione italiana è intervenuta in modo determinante sulla questione cruciale della liceità – almeno sotto il profilo penale – del file sharing fra privati cittadini. In questo senso la Suprema Corte si è sostanzialmente allineata alla traccia di molti altri tribunali europei ed internazionali che, prima di Lei, avevano colto il principale motivo di perplessità relativamente alla normativa che condanna il fenomeno del peer-to-peer: l'iniquità di una condanna indiscriminata.

Un riassunto di questo articolo è stato pubblicato dalla Prof.ssa Francesca Ruggieri sulla rivista "CASSAZIONE PENALE", nella sezione News

Creative Common Licence


Quest'opera è pubblicata sotto
Licenza Creative Commons

 


 

Pubblicati Atlan66FILE SHARING: CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI O VIOLAZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE?

Il file sharing consiste nella condivisione gratuita di contenuti digitali fra utenti privati ed è stato fortemente contrastato fin dalle origini soprattutto dalle grandi case produttrici di contenuti, che vedono nella condivisione fra utenti una concreta minaccia ai loro introiti e una presunta violazione del diritto d'autore. L'articolo si propone di analizzare il fenomeno prima di tutto sotto il profilo tecnologico – spesso irrimediabilmente ignorato dal Legislatore – in seconda battuta sotto il profilo sociale del comportamento e infine sotto quello normativo che, alla luce delle riflessioni precedenti, evidenzia le proprie debolezze.

Questo articolo è stato pubblicato dalla rivista "CIBERSPAZIO E DIRITTO" 2007, Volume VIII, Numero II, pp. 111 – 165

Riferimento all'articolo si trova anche sul sito di Net Jus, ideato da Giovanni Ziccardi, pubblicato in data 10 marzo 2008: "La bozza pre–print di un pregevole Articolo della studiosa Eva Balzarotti su un argomento ancora molto attuale (la condivisione e il file sharing), di cui vengono affrontati anche gli aspetti tecnologici.
L'Articolo è poi stato pubblicato sulla Rivista Ciberspazio e Diritto".

Creative Common Licence


Quest'opera è pubblicata sotto
Licenza Creative Commons

 


 

Tesi di Laurea - Eva Balzarotti"FILE SHARING: CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI O VIOLAZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE? Tecnologia e sistema socio-giuridico a confronto"

Laureanda: Eva Balzarotti
Tesi di Laurea discussa il: 28 marzo 2006
Votazione Finale: 110/110 con Lode

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA – FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Relatore: Prof.ssa Maria Cristina Reale
Correlatore: Dott.ssa Dafne Bordone

Creative Common Licence


Quest'opera è pubblicata sotto
Licenza Creative Commons

 


 

Su questo sito utilizziamo esclusivamente cookie tecnici e destinati all'analisi statistica. Cliccando sul pulsante "OK, procediamo", presti il consenso all’uso dei cookie secondo le nostre policy.